Centro di oltre settemila abitanti della città metropolitana di Cagliari, da cui dista 35 chilometri, è un ‘forziere’ di tesori naturalistici, archeologici e culturali. A pochi passi dal paese, ti ritroverai in uno dei siti più noti della Sardegna: il parco archeologico di Nora racchiude nel capo Pula le rovine di un’antica città, la prima fenicia in Sardegna (VIII secolo a.C.), poi fiorente centro punico e, conquistato dai romani, municipium nel I d.C., tra resti di templi punici e romani, del foro, di dimore signorili, terme con mosaici e anfiteatro, che in età imperiale aveva mille posti a sedere, oggi scenario del festival La Notte dei Poeti. Nel museo Giovanni Patroni di Pula e nel museo archeologico di Cagliari ammirerai i reperti rinvenuti negli scavi.
La spiaggia di Nora: sabbia dorata lambita dal mare cristallino e delimitata dal promontorio della torre del Coltellazzo. Nella baia, anche storia e tradizioni. Qui sorge la chiesetta di sant’Efisio, luogo di martirio del santo guerriero rievocato ogni 3 maggio nella Festa di sant’Efisio, cui la popolazione pulese è straordinariamente devota. Alle spalle della baia, la laguna di Nora, habitat di rari uccelli.

A est di Nora c’è la spiaggia de su Guventeddu, apprezzata da kite e wind surfisti anche nei mesi invernali. A ovest troverai il lungo litorale di Santa Margherita di Pula, composto da una serie di cale di sabbia bianca e fine e sprazzi di graniti rosati – Cala Marina, Cala Bernardini, Cala d’Ostia, Cala Verde e altre minori che si affacciano sul mare limpido. Un regno del relax con alle spalle un’immensa pineta, che si estende sino a alla stupenda Chia (Domus de Maria). La natura ti avvolgerà anche nelle foresta di Is Cannoneris e Pixinamanna, paradisi degli escursionisti tra lecci, macchia mediterranea e conifere. Le esplorerai lungo sentieri di trekking segnalati, attraverso fitta vegetazione con piante rare, formazioni rocciose modellate dal tempo, corsi d’acqua e testimonianze di civiltà preistoriche. Il complesso forestale è oasi faunistica ripopolata con cervi ​e daini​.

 

Links utili:

www.comune.pula.ca.it
www.lagunadinora.it
www.lanottedeipoeti.it
www.sardegnaturismo.it